Villa Grimaldi Fassio, Roseto

Categoria: Villa

Denominazione: Villa Grimaldi Fassio

Ubicazione

Circoscrizione: Levante

Indirizzo: via Capolungo, 9. Nervi

Telefono: 010 322396

Indirizzo Web: http://www.raccoltefrugone.it

[modifica]

Notizie storiche

Secolo: Non si conosce la data della prima costruzione di questa villa, che alcuni, tra cui il Gajone, fanno risalire al 1773.

Attività (uso attuale): dal 1993 ospita le raccolte dei fratelli Frugone, e il parco comunale è pubblico.

Uso storico: palazzina di villeggiatura privata

[modifica]

Descrizione

A metà del 1900 la villa fu completamente ristrutturata dall'architetto Luigi Carlo Daneri, per adattarla alle esigenze della famiglia Fassio, che all'epoca vi risiedeva. Il Parco e la Villa sono stati acquisiti dal comune di Genova nel 1979 dagli armatori Fassio Lomellini. Il deposito è visibile su richiesta e l'archivio informatizzato di tutte le opere è a La vecchia cappella a fianco della villa è sconsacrata, e si ritiene risalga alla seconda metà del XVIII secolo.

  • IL PARCO

Il parco di Villa Grimaldi si estende fino al mare per circa 28.000 mq, ed è nel pieno dei suoi colori tra la fine di maggio e i primi di giugno, quando le grandi famiglie dell’800 titolari delle residenze estive, vi si trasferivano. Oltre al roseto, ospita alberi monumentali e varietà di vegetazione rara che attrae oltre che turisti e scolaresche, anche botanici ed esperti.

Il Roseto

Il parco all’inglese digradante verso il mare, consta di un roseto che vanta diverse specie di rose, da quelle più comuni a quelle ottenute con innesti. Al momento il Roseto è in via di recupero, ma in primavera ha sempre suscitato nei visitatori entusiasmo e ha ospitato per anni l’importante Concorso Internazionale della Rosa Rifiorente (Premio Genova). Purtroppo il parco è tagliato in due dalla ferrovia che collega Genova al levante. La parte sud si affaccia sulla passeggiata sul mare, da qui si gode anche della vista di Portofino.

[modifica]

Bibliografia

AA. VV. “Le ville del genovesato”, Genova, Valenti Editore, 1987

www.raccoltefrugone.it

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022